Ho dolore alla spalla, ho fatto una Risonanza Magnetica e il mio tendine è lesionato, il dottore mi ha detto di non giocare più a tennis, di non prendere più in braccio mio figlio e di non portare pesi assolutamente.
In breve tempo la paura di muovere la spalla (chinesiofobia) e l’evitamento del movimento per non peggiorare il tendine (fear avoidance) compromettono sempre di più la mia vita lavorativa, familiare e sociale. Continuo a fare esami, spendere soldi e prendere antinfiammatori, ma il dolore continua a peggiorare!
Che cosa posso fare per risolvere questo problema?
Questa è la prima domanda che ci fanno numerosi pazienti. E la nostra risposta parte sempre dalla scienza!
Diversi studi della hanno considerato persone maggiori di 60 anni senza nessun dolore alla spalla e senza nessun trauma e nel 50% di questi individui veniva riscontrata una lesione tendinea alla risonanza magnetica (1). Eppure stavano benissimo!
Un altro studio su lanciatori professionisti di baseball ha mostrato che il 40% di loro aveva lesioni parziali o complete dei tendini della spalla alla risonanza magnetica, eppure non riscontravano nessun dolore nemmeno durante l’attività sportiva, dove le velocità di rotazione della spalla arrivano fino a 9000 gradi/secondo! (2).
Queste informazioni ci raccontano che la presenza di lesioni nelle bioimmagini (risonanza magnetica o ecografia) è un elemento comune in soggetti con dolore e senza dolore, una condizione che come le rughe è più visibile nel tempo ma che non rappresenta di per sé un danno!
Ma quindi a cosa è dovuto il dolore?
Nella maggior parte dei casi, una valutazione della tua storia ci permette di identificare quali sono i fattori che hanno determinato il problema e che sono collegati al tuo dolore:
– è possibile che hai fatto allenamento “too much too fast” (troppo e troppo velocemente);
– è possibile che alcune condizioni sottostanti abbiano agevolato la nascita di questo dolore (il diabete e disfunzioni tiroidee aumentano del 30-40% il rischio di dolore alla spalla);
– è possibile che problematiche che non ti sembrano importanti, abbiano invece predisposto il tuo corpo all’insorgenza del dolore come disturbi del sonno e stress (negli atleti una buona qualità del sonno è direttamente collegata a numero minore di infortuni!).
Qual è la soluzione?
L’esperto team di professionisti di Fisioattiva sarà in grado valutare le vere cause del tuo problema, eseguire trattamenti mirati grazie alla particolare esperienza in medicina, dolore e sport, per permetterti finalmente di prendere in braccio tua figlia o giocare nuovamente a tennis.
In che modo migliorerò il mio dolore?
Attraverso un percorso attento di riabilitazione attiva che considerando e agendo su tutte le cause scatenanti, sarà in grado di migliorare la capacità di carico del tuo sistema neuro-muscolo-scheletrico, eliminare il dolore e prevenire nuovi infortuni.