fbpx
Vai al contenuto

Artrosi del Ginocchio

È davvero lei la causa del dolore?​

Articolo del 23/09/2020

"Oggi l'artrosi si fa proprio sentire"

Questa frase l’abbiamo sentita tutti! Pronunciata spesso da qualche parente o conoscente che si lamenta di un dolore generalizzato ad una articolazione.

La maggior parte delle volte capita di associare dolori non meglio specificati o sensazioni di rigidità e tensione a cause artrosiche…ma siamo sicuri che sia davvero l’artrosi la causa del problema?

Analizziamo il quadro completo prendendo come esempio la più classica: artrosi di ginocchio.

L’artrosi è un fenomeno fisiologico di invecchiamento (e quindi del tutto normale) della cartilagine ossea, ovvero la parte di contatto dell’articolazione.

Tutti noi siamo soggetti all’invecchiamento e questo fenomeno non riguarda solamente il nostro scheletro: come compaiono le prime rughe sul viso e i primi capelli bianchi, così il nostro scheletro invecchia e uno dei segni più comuni è lo sviluppo di artrosi.

Queste sono tutte cose che più o meno si sanno, nessuna grande scoperta…la vera notizia è che l’artrosi (esclusi rari casi che poi vedremo) non c’entra proprio nulla col dolore! Vediamo perché ..

Il motivo principale è che la nostra cartilagine non è innervata e quindi “da quelle zone” noi non riceviamo informazioni e di conseguenza non possiamo provare dolore.

La zona innervata più prossima alla cartilagine è l’osso subcondrale; significa che per provare dolore la cartilagine deve consumarsi completamente e questo non avviene così frequentemente (pensate che l’articolazione del ginocchio ha più di 1cm di spessore di cartilagine).

Ma sulla risonanza magnetica c’è scritto degenerazione cartilaginea, osteoartrosi e altre parole che non mi fanno pensare a nulla di buono… di sicuro sono queste le cause del mio problema” 

In realtà molti sono termini tecnici che non per forza hanno una valenza negativa: descrivono solamente lo stato attuale del nostro corpo… “degenerazione” è infatti un sinonimo di “invecchiamento” e così anche molti altri termini: non dobbiamo spaventarci.

Inoltre certi elementi compaiono nella risonanza magnetica anche in persone completamente sane, approfondiamo.

Uno studio che prendeva in considerazione 5397 ginocchia di persone senza dolore (>40 anni) sottoposte a risonanza magnetica ha evidenziato che:

osteartrosi compariva nel 43% dei casi
0
difetti di cartilagine presenti nel 43% dei casi
0
lesioni meniscali presenti nel 19% dei casi
0

e tutte queste persone non avevano nessun dolore!

Sembra impossibile ma è proprio così: l’artrosi non è la causa del dolore e la risonanza magnetica difficilmente fornisce la causa del dolore.

“E quindi? A me comunque queste ginocchia fanno impazzire! E vorrei sapere la causa e la soluzione!!”

La causa di questi dolori non si trova nella risonanza ma dalla visita iniziale che viene fatta al paziente dove si chiede quando e come sono cominciati.