fbpx
Vai al contenuto
Home » Fisioterapia Sportiva: un allenamento in presenza di dolore

Fisioterapia Sportiva: un allenamento in presenza di dolore

“La fisioterapia è un allenamento in presenza di infortunio”

Normalmente quando si parla di fisioterapia la prima immagine che ci viene in mente è quella di un massaggio su un bel lettino comodo, dove il terapista cerca di alleviare il dolore e il paziente rimane completamente passivo al trattamento…al massimo qualche esercizio con piccoli pesetti o elastici molto leggeri.

Non posso darvi torto! 

La maggior parte dei fisioterapisti lavora proprio in questo modo cercando di ridurre il dolore con terapie passive e con qualche esercizietto leggero per migliorare la mobilità.

Ecco, la fisioterapia sportiva è tutto un’altra cosa

Il fisioterapista sportivo è tutta un’altra cosa!

Usando una metafora provate ad immaginare il meccanico di paese dove tutti noi portiamo la nostra utilitaria: una macchina che nella quotidianità deve portarci al lavoro o che impieghiamo per girare tranquillamente in città. Il “meccanico delle utilitarie” deve garantire un funzionamento standard dell’autovettura senza dover preoccuparsi di garantire alte prestazioni…alla fine stiamo parlando di un’utilitaria!

Adesso immaginiamo un “meccanico della Formula 1”: non solo dovrà garantire un perfetto funzionamento della vettura ma dovrà fare in modo che nulla vada storto anche quando il pilota spinge al massimo il suo mezzo!

Capite bene che le competenze richieste sono ben differenti: entrambi i meccanici sono estremamente professionali e competenti…ma parliamo di due lavori molto diversi.

La fisioterapia sportiva è la Formula 1 della fisioterapia dove, non solo bisogna riportare la macchina danneggiata in pista, ma devi anche assicurarti che la performance sia ottimale: possibilmente meglio di quando è avvenuto il guasto!

Così la riabilitazione per gli atleti non potrà avvalersi solamente di massaggi e altre terapie passive ma dovrà insistere su trattamenti attivi per recuperare e migliorare le capacità dello sportivo infortunato: lo scopo è tornare in campo più forte di prima evitando recidive.

Questo tipo di riabilitazione prevede una progressione di esercizio terapeutico che unisce le competenze mediche a quelle di “strenght & conditioning” tipiche dei preparatori atletici (molte volte le due figure collaborano alternandosi nel trattamento del paziente) per sostenere lo sportivo durante tutto il percorso che lo riporterà in campo.

Una volta posto l’obiettivo di tornare alla “Full Performance” lo sportivo infortunato dovrà attraversare un percorso molto chiaro:

Gestione dell’infortunio in acuto🡪 Ripresa dei Movimenti Fisiologici eliminando compensi🡪 Fase di Endurance🡪 Fase Ipertrofica🡪 Allenamento della Forza🡪 Potenza🡪Pliometria🡪Esercizi Sport Specifici🡪Test per il Ritorno in Campo🡪 Full Performance

Come vedete il “massaggino” non è contemplato…peccato sarà per la prossima!

“La fisioterapia è un allenamento in presenza di infortunio”

Proprio così, per tornare più forti di prima bisogna lavorare…e tanto! Chi vi promette soluzioni magiche o troppo belle per essere vere…probabilmente non è abituato a lavorare con atleti.

Fisioattiva da sempre tratta con successo atleti professionisti e amatoriali che praticano lo sport con grande passione, la nostra soddisfazione è gestire a 360° il percorso di recupero, riportando l’atleta in campo in totale sicurezza.

La forza di Fisioattiva è il continuo aggiornamento scientifico basato su studi e protocolli internazionali combinato con la passione per lo sport che tutti i membri dello staff condividono.

Lo studiamo e lo pratichiamo su noi stessi: perché la teoria da sola non basta! Per questo, se sei uno sportivo e riscontri dolori o disagi durante il tuo allenamento non ti resta che visitare la nostra Pagina Contatti e prenotare la tua visita di approfondimento.