Ci capita spesso di sentire queste frasi:
“Ho sollevato un peso e da qualche giorno ho male alla schiena”.
“Da quando lavoro in smart-working, ho dolore costante alla schiena”.
“Mi hanno detto che posso fare solo nuoto, perché, avendo un’ernia, la schiena potrebbe peggiorare se vado a correre. Purtroppo però il dolore sta peggiorando lo stesso”.
Queste sono solo 3 delle situazioni più comuni, per i quali i pazienti ci chiedono spesso cosa sta succedendo e come possono risolvere i loro problemi. Il team di FisioAttiva è pronto a rispondere a queste domande, ma, come è nostro solito fare, vogliamo nelle prossime righe toglierti diversi dubbi e darti consigli fondamentali per non sprecare tempo e denaro in soluzioni poco efficaci o solo temporanee.
Il percorso che viene seguito di fronte a questi problemi è il seguente: visita dal medico di base, esecuzione di radiografia o risonanza magnetica, visita con un medico specialista ortopedico, prescrizione di terapie molto costose di tipo passivo come tecarterapia, Tens, ultrasuoni, ecc. Purtroppo nonostante questo sistema sia consolidato in Italia, diversi studi hanno dimostrato che porta ad un enorme aumento di spesa di denaro, di tempo e con una situazione finale di salute spesso non positiva (il dolore rimane e a volte peggiora)! Insomma un percorso davvero lunghissimo e molto costoso che non porta ai risultati sperati!
Qual è quindi il percorso più utile e con più risultati per risolvere il dolore? Ti rispondiamo come sempre con quello che ci dice la scienza!
1- L’80-84% dei mal di schiena non ha cause gravi pertanto una gestione corretta con un professionista della salute e del movimento, ovvero il fisioterapista, ti permette di risolvere non solo l’episodio di dolore ma di prevenire anche nel futuro nuovi problemi. Ma se rientrassi in quella percentuale di problemi gravi? Non preoccuparti, i fisioterapisti di FisioAttiva sono altamente qualificati per identificare un problema che potrebbe necessitare di una valutazione più approfondita, indicandoti senza impegno gli specialisti adeguati.
2- Nonostante il pensiero comune, fare radiografia o risonanza magnetica non è indicato nella maggior parte dei casi, se sei interessato vedi perché nell’articolo sulle bioimmagini: https://bit.ly/33FBpr4
La cosa più importante è analizzare tipologia di dolore, stato di salute, livello di attività fisica, qualità del movimento ed altri fattori influenzanti che saranno indagati durante la valutazione.
3- É ampiamente dimostrato che tutti i dolori muscolo-scheletrici come il tuo dolore alla schiena hanno un miglioramento nel tempo, ma solo se gestiti in maniera corretta. Bene, la scienza ci dice chiaramente che l’utilizzo di sole terapie fisiche come tecar, laser, tens, ultrasuoni o di sole terapie passive (manipolazioni e massaggi da parte dell’operatore sanitario) potrebbe darti un temporaneo miglioramento, ma a lungo termine è molto facile che tu abbia ancora dolore!
Ecco come noi di FisioAttiva ci differenziamo: un percorso personalizzato con un nostro fisioterapista permette invece di rispettare l’unicità del tuo dolore, del tuo problema e del tuo corpo, lavorando sulle capacità residue per creare un miglioramento definitivo. Sappiamo infatti utilizzare manipolazioni e mobilizzazioni della schiena per darti un miglioramento immediato, ma conosciamo bene come guidarti in un percorso attivo di ripresa del movimento, attraverso esercizi di forza, controllo motorio e corretto movimento, portando il tuo corpo ad una guarigione vera, rapida e definitiva.
Con tempi più brevi, con terapie efficaci e con un prezzo onesto, ti guideremo con la professionalità e l’esperienza che ci contraddistinguono, in un percorso per migliorare realmente la tua salute. Il tuo mal di schiena sarà solo un lontano ricordo!